top of page
Design del logo

Il tuo logo aziendale è qualcosa che dovresti trattare con la massima cura, perché definisce un'identità e aiuta le persone a ricordarla. Gioca un ruolo più importante di qualsiasi nome, campagna pubblicitaria o sito. Il logo insomma è la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.

5 motivi per avere il tuo logo

1 Un logo rivela chi sei: la tua unicità

2 È un richiamo per i tuoi clienti

3 Ti distingue dalla concorrenza

5 Puoi promuoverti ed essere ovunque

Un logo rivela visivamente chi sei, è subito riconoscibile e fortemente identitario perché è unico. Per comprendere ancora più facilmente la sua importanza, pensa, ad esempio, a Coca Cola, Nike o Mcdonald. Riusciresti ad immaginarli con un altro logo? Prendere spunto dai grandi brand è molto importante, ma ricorda che è più redditizio fare qualcosa di originale, studiato ad hoc per il tuo business.

Il logo è la punta dell’iceberg delle strategie di marketing della tua azienda. Nella migliore delle ipotesi il logo deve arrivare a significare quelli che sono le idee di mission e i valori della tua azienda. Per esempio quando vedi la mela di Apple sai già che prodotto di aspetta: altamente tecnologico, con un focus sul design e un prezzo medio –alto.

Inoltre, avere un logo ti permette di comunicare in modo immediato con i tuoi potenziali clienti, senza la mediazione delle parole.

Progettare un logo che voglia davvero fare la differenza è un lavoro che richiede tempo e ricerca. Non disperare se non verrà subito fuori, ricordati che Roma non è stata costruita in un giorno, e neanche i migliori loghi dei brand di maggiore successo. Abbi pazienza e lavora duro, la creatività arriva.

Tieni sempre a mente che un logo rappresenta chi sei, ma dovrebbe anche differenziarti dalla concorrenza. Trova il coraggio di osare e di fare la differenza.

Dopo aver costruito la tua brand identity, trovato il logo che sintetizzerà la tua mission e i tuoi valori, sei pronto per applicare il tuo simbolo distintivo su tutti gli elementi visivi che userai per promuovere la tua azienda: dalla brochure ai biglietti da visita, dal sito web ai social network, dallo store online all’e-commerce, a tutto il marketing dei tuoi prodotti. Il logo sarà la tua firma, l’anima della tua corporate identity.

4 Facilità la brand loalty

L’obiettivo del logo aziendale è quello di creare un attaccamento alla marca da parte dei consumatori, in una sola parola: fiducia. La potenza di un logo efficace arriva a fare breccia nel cuore delle persone, toccando le emozioni e rispondendo a dei bisogni e desideri, solo così un brand diventa memorabile, solo così viene ricordato e diventa incofondibile.

bottom of page